Biblio Marche SUD,biblioteche Marche,Marche,catalogo,OPAC,ebook,libri,Macerata,ascoli,fermo,biblioteche macerata,biblioteche fermo,biblioteche ascoli,lettura,università macerata

CORRIDONIA - Biblioteca comunale

Piazza del Popolo, 13

62014 Corridonia

Contatti:

Referente: Michele Spano'

Tel.: 0733 439912

Fax: 0733 433226

E-Mail: biblioteca@comune.corridonia.mc.it

Facebook

Servizi:

Wi-Fi

Accesso disabili: Accesso totale

Responsabile: Dr. Renzo Calvigioni

Orari

Orario ordinario

dal 01/01 al 31/12

Giovedì:
15:30 - 18:30
Venerdì:
15:30 - 18:30
Sabato:
16:00 - 19:00

Altre informazioni

SERVIZI OFFERTI:

Scaffali aperti


Prestito Interbibliotecario


Computer con connessione internet


Attività di reference


Scanner


Inaugurata il 19 Settembre 2009 la Biblioteca Comunale di Corridonia dispone di due sale per la lettura e la consultazione del proprio posseduto documentario: la Sala Generale e la Sala Corridoni. L’offerta complessiva di posti a sedere è di 12 punti studio; ognuno corredato di punti luce e di prese di corrente. Per gli utenti dell’istituto librario sono messe a disposizione anche due postazioni multimediali. La consultazione del catalogo e del relativo patrimonio bibliografico (che attualmente consta di circa 5400 volumi) può avvenire anche in modo diretto ed immediato da parte dell’utente tramite una semplice postazione informatica, consentendo quindi di verificare comodamente a casa propria la presenza o meno di un libro che interessa. Lo schema di collocazione seguito per il posseduto è, tranne che per alcune sezioni documentarie la cui rarità e preziosità ne consiglia un diverso uso, a scaffale aperto, così da facilitare l’utenza nell’orientamento tra le raccolte, consentendole di fruire direttamente delle potenzialità della Biblioteca senza la necessità di richiedere la professionalità del personale, di cui si può comunque disporre in caso di bisogno. Gli utenti possono, inoltre, usufruire delle sale di lettura di cui la Biblioteca dispone anche per studiare con libri propri. La Biblioteca dispone infine di un’ampia Sala conferenze che viene normalmente utilizzata per le presentazioni di libri, per seminari, introduzioni scenografiche alla letteratura, conferenze. Le giornate di lettura per famiglie e bambini si svolgono invece nella Sala ragazzi “Anna Paola Batocchi” recentemente inaugurata, un ambiente appositamente arredato a misura di bambino con cuscini, colori,12 piccoli posti a sedere e tanti libri.

I fondi di particolare pregio dell’istituto librario sono il fondo Luigi Lanzi (inerente lo storico dell’arte settecentesco Abate Luigi Antonio Lanzi), il fondo Corridoni (inerente il sindacalista Filippo Corridoni, MOVM della Grande Guerra), il fondo Cotroneo (ricco di cataloghi museali nazionali ed internazionali e di libri d’arte non solo in italiano, ma anche in lingua straniera), i fondi Taddei e Craia (anche’essi inerenti l’arte nelle sue varie forme), il fondo Slow food (inerente la “cultura del cibo” nelle sue varie forme).

La biblioteca, oltre ai normali servizi di prestito interno ed esterno, offre i servizi di alto livello del prestito interbibliotecario e del document delivery previo pagamento di un piccolo contributo quale rimborso per le spese di spedizione. L’Istituto librario locale aderisce al progetto Nati per Leggere organizzando con cadenza mensile giornate di lettura per famiglie e bambini anche e soprattutto grazie alla collaborazione di volontarie.