Biblio Marche SUD,biblioteche Marche,Marche,catalogo,OPAC,ebook,libri,Macerata,ascoli,fermo,biblioteche macerata,biblioteche fermo,biblioteche ascoli,lettura,università macerata

FERMO - Biblioteca Specialistica dello Studio Firmano

Via Ludovico Migliorati, 2

63900 Fermo

Contatti:

Tel.: 0734 227311

Fax: 0734 227311

E-Mail: info@studiofirmano.net

Sito Web

Servizi:

Responsabile: Dott.ssa Luisanna Verdoni

Orari

dal 01/01 al 31/12

Lunedì:
9:00 - 13:30
Martedì:
9:00 - 13:30
Venerdì:
9:00 - 13:30

Altre informazioni

SERVIZI OFFERTI:

Scaffali aperti


Prestito Interbibliotecario


Attività di reference


Scanner


La biblioteca dello Studio Firmano rappresenta un unicum nel territorio marchigiano: è l’unica biblioteca specificatamente dedicata alla storia della medicina con l’obiettivo di documentare la letteratura specialistica sia nazionale che internazionale ed anche locale. Particolare attenzione è riservata anche alle pubblicazioni bibliografiche antiche e moderne, di argomento storico-medico, edite nel territorio marchigiano e su temi di interesse locale.

La biblioteca è continuamente incrementata attraverso acquisti di materiale bibliografico moderno ed antico e grazie anche a numerose donazioni di fondi librari, provenienti da studiosi italiani e stranieri. Si segnalano, in particolare, la presenza di una parte del fondo Adalberto Pazzini (principale storico della medicina italiana del Novecento, fondatore dell’Istituto di Storia della Medicina dell’Università “La Sapienza” di Roma) e la recente donazione della libreria del prof. Vivian Nutton, storico della medicina di fama mondiale, professor senior presso University of Cambridge e University College of London, socio onorario dello Studio Firmano. Nel corso del 2012 la donazione della biblioteca del prof. Loris Premuda, storico della medicina del Novecento di fama europea, ha consento un incremento di circa 5000 volumi, ancora in fase di catalogazione, consolidando il ruolo dello Studio Firmano di istituto leader nella ricerca storico-medica in ambito nazionale ed internazionale.

Numeri di posti studio: 10