Biblio Marche SUD,biblioteche Marche,Marche,catalogo,OPAC,ebook,libri,Macerata,ascoli,fermo,biblioteche macerata,biblioteche fermo,biblioteche ascoli,lettura,università macerata

SAN BENEDETTO DEL TRONTO - Biblioteca Comunale 'Giuseppe Lesca'

Viale A. De Gasperi, 124

63074 SAN BENEDETTO DEL TRONTO

Contatti:

Referente: Barbara Domini

Tel.: 0735794701

E-Mail: biblioteca@comunesbt. it ; prestitoILLDD@comunesbt.it

Sito Web

Facebook

Web: https://bibliotecalesca.wordpress.com/

Web: https://www.facebook.com/biblioteca.lesca.sbt/

Servizi:

Wi-Fi : Gratuito mediante gestore Getby

Accesso disabili: Accesso totale

Quotidiani

Direttore: Dr.ssa Anna Marinangeli 0735.794595 e-mail: marinangelia@comunesbt.it

Orari

Orario di apertura al pubblico

dal 02/01 al 31/12

Lunedì:
8.30 - 19.30
Martedì:
8.30 - 19.30
Mercoledì:
8.30 - 19.30
Giovedì:
8.30 - 19.30
Venerdì:
8.30 - 19.30
Sabato:
9.00 - 18.00

Orario Biblioteca d'aMare - Viale delle Tamerici, 5

dal 01/07/2019 al 31/08/2019

Lunedì:
9.30 - 12.30  / 15.30 - 18.00
Martedì:
9.30 - 12.30  / 15.30 - 18.00
Mercoledì:
9.30 - 12.30  / 15.30 - 18.00
Giovedì:
9.30 - 12.30  / 15.30 - 18.00
Venerdì:
9.30 - 12.30  / 15.30 - 18.00
Sabato:
9.30 - 12.30  / 15.30 - 18.00

Altre informazioni

La Biblioteca è servita da mezzi di trasporto pubblico e vi sono parcheggi nelle immediate vicinanze. Dotata di: sale studio, di climatizzazione, di 5 postazioni fisse per la navigazione gratuita in Internet e di servizio fotocopie.

Eventi e Avvisi

Servizi

• Informazione e reference
Il servizio di assistenza bibliografica e reference è disponibile per tutti gli utenti, anche non iscritti al prestito.
Il personale offre assistenza nello svolgimento di ricerche bibliografiche, nella localizzazione di risorse documentarie sui cataloghi, nell’orientamento verso altri servizi bibliotecari e servizi informativi territoriali; fornisce riferimenti bibliografici, suggerisce fonti informative, assiste in ricerche fattuali e tematiche.
Vengono accolte richieste di informazioni via e-mail: biblioteca@comunesbt.it.

• Prestito
Per accedere al servizio di prestito è necessaria l’iscrizione.
Possono essere presi in prestito libri, riviste, video vhs e dvd, cd musicali, cd-rom, fino ad un massimo di 10 unità contemporaneamente.
Il prestito dura: 30 giorni per libri e cd-rom, 7 giorni per cd musicali, video, dvd e riviste.
È possibile rinnovare il prestito per 15 giorni solo per i libri facendone richiesta prima della scadenza, a condizione che non siano prenotati da altro utente.
È possibile prenotare i libri fino ad un massimo di 3. Gli utenti riceveranno comunicazione dell’avvenuto rientro, i libri prenotati vanno ritirati entro 3 giorni dalla comunicazione.

• Prestito interbibliotecario e fornitura di documenti
Servizio di prestito di pubblicazioni e fornitura di documenti che si attua solo tra biblioteche, al fine di soddisfare gli interessi di studio, di ricerca e di didattica relativi a materiale non presente in biblioteca.
Il servizio è gratuito tra le biblioteche afferenti al Sistema BiblioMarcheSud, prevede un rimborso spese di spedizione per richieste ad altri istituti del territorio nazionale.
Le richieste devono essere inoltrate via e-mail a prestitoILLDD@comunesbt.it.

• Emeroteca
In biblioteca è possibile consultare quotidiani, periodici settimanali e mensili, tra cui Airone, Amadeus, Casabella, Corriere del Teatro, Economia della Cultura, Economia politica, Focus, Focus junior, Il Foro Italiano, Giurisprudenza italiana, Internazionale, Micro e macro Marketing, Micromega, Il Mulino, Musica jazz, National Geographic, Nigrizia, Nuova Antologia, Panorama, Pc Photo, Pc Professionale, Politica economica, Prometeo, Psicologia contemporanea, Rassegna storica del Risorgimento, Rivista Marittima, Società e Storia, Storia e problemi contemporanei.
Non mancano le testate locali: L’Ancora, Archeopiceno, Lu Campanò, Cimbas, Economia marche, L’Espresso rossoblu, Picus, Il Polo, Riviera delle Palme, UT, La Vedetta.

• Internet
La biblioteca è dotata di 5 postazioni fisse, il loro uso è gratuito ed avviene mediante una connessione wi-fi a cui si può accedere liberamente previa iscrizione in Biblioteca.
Inoltre il gestore Getby consente a chiunque abbia un computer portatile o un telefono cellulare di nuova generazione di accedere ad internet seguendo una procedura di identificazione molto semplice, che viene indicata all’apertura del browser.
Per usufruire della connessione bisogna disporre di: un documento di identità valido, un numero di cellulare attivo, un indirizzo di posta elettronica.

• Attività per le scuole
La biblioteca accoglie le scuole del territorio per far conoscere a studenti ed insegnanti le collezioni e i servizi che offre, proponendo visite, letture e progetti pensati per i diversi ordini scolastici.
Gli insegnanti possono richiedere la preparazione di bibliografie su temi a loro scelta. Le bibliografie possono essere richieste per telefono (0735.794701), via e-mail (biblioteca@comunesbt.it) o di persona, concordando con il personale della Biblioteca la data di consegna.
Gli insegnanti possono iscrivere la loro classe al servizio di prestito, facendosi garanti della corretta gestione dei documenti presi a prestito (buona tenuta, restituzione nei tempi previsti). Questa iscrizione permette il prestito di un numero di libri pari al numero degli studenti della classe.

• Stampe e riproduzione
È possibile fare fotocopie e stampe self-service nel rispetto della normativa vigente sul diritto d’autore.