Biblio Marche SUD,biblioteche Marche,Marche,catalogo,OPAC,ebook,libri,Macerata,ascoli,fermo,biblioteche macerata,biblioteche fermo,biblioteche ascoli,lettura

SAN BENEDETTO DEL TRONTO - Biblioteca Comunale 'Giuseppe Lesca'

Viale A. De Gasperi, 124

63074 SAN BENEDETTO DEL TRONTO

Contatti:

Referente: Barbara Domini

Tel.: 0735794701

E-Mail: biblioteca@comunesbt. it ; prestitoILLDD@comunesbt.it

Sito Web

Facebook

Web: https://bibliotecalesca.wordpress.com/

Web: https://www.facebook.com/biblioteca.lesca.sbt/

Servizi:

Wi-Fi : Gratuito mediante gestore Getby

Accesso disabili: Accesso totale

Quotidiani

Note:

Direttore: Dr.ssa Anna Marinangeli 0735.794595 e-mail: marinangelia@comunesbt.it

Orari

Orario di apertura al pubblico

dal 02/01 al 31/12

Lunedì:
8.30 - 19.30
Martedì:
8.30 - 19.30
Mercoledì:
8.30 - 19.30
Giovedì:
8.30 - 19.30
Venerdì:
8.30 - 19.30
Sabato:
9.00 - 18.00

Altre informazioni

La Biblioteca è servita da mezzi di trasporto pubblico e vi sono parcheggi nelle immediate vicinanze. Dotata di: sale studio, di climatizzazione, di 5 postazioni fisse per la navigazione gratuita in Internet e di servizio fotocopie.

Servizi

• Informazione e reference
Il servizio di assistenza bibliografica e reference è disponibile per tutti gli utenti, anche non iscritti alla biblioteca.
Il personale fornisce informazioni di base e specifiche sui servizi, offre assistenza nelle ricerche bibliografiche e nel reperimento delle risorse documentarie sui cataloghi, anche tramite banche dati e risorse Internet, illustra il catalogo online ed i servizi ad esso collegati.
Accoglie richieste di informazioni anche telefoniche (0735/794701) e tramite mail (biblioteca@comunesbt.it), nonché suggerimenti d’acquisto da parte degli utenti di opere non possedute dalla biblioteca.

• Prestito
Per usufruire del servizio di prestito è necessario essere iscritti alla biblioteca.  
Possono essere presi in prestito fino a 3 documenti  per volta.
La durata del prestito è pari a 20 giorni, con possibilità di prorogarla di ulteriori 10.

• Prestito interbibliotecario e fornitura di documenti
Servizio di prestito di pubblicazioni e fornitura di documenti che si attua solo tra biblioteche, al fine di soddisfare gli interessi di studio, di ricerca e di didattica relativi a materiale non presente in biblioteca.
Il servizio è gratuito tra le biblioteche afferenti al Sistema BiblioMarcheSud, prevede un rimborso spese di spedizione per richieste ad altri istituti del territorio nazionale.
Le richieste devono essere inoltrate via e-mail a prestitoILLDD@comunesbt.it.

• Emeroteca
In biblioteca è possibile consultare quotidiani, periodici settimanali e mensili, tra cui Airone, Amadeus, Casabella, Corriere del Teatro, Economia della Cultura, Economia politica, Focus, Focus junior, Il Foro Italiano, Giurisprudenza italiana, Internazionale, Micro e macro Marketing, Micromega, Il Mulino, Musica jazz, National Geographic, Nigrizia, Nuova Antologia, Panorama, Pc Photo, Pc Professionale, Politica economica, Prometeo, Psicologia contemporanea, Rassegna storica del Risorgimento, Rivista Marittima, Società e Storia, Storia e problemi contemporanei.
Non mancano le testate locali: L’Ancora, Archeopiceno, Lu Campanò, Cimbas, Economia marche, L’Espresso rossoblu, Picus, Il Polo, Riviera delle Palme, UT, La Vedetta.

• Internet
La biblioteca è dotata di 5 postazioni fisse, il loro uso è gratuito ed avviene mediante una connessione wi-fi a cui si può accedere liberamente previa iscrizione in Biblioteca.
Inoltre il gestore Getby consente a chiunque abbia un computer portatile o un telefono cellulare di nuova generazione di accedere ad internet seguendo una procedura di identificazione molto semplice, che viene indicata all’apertura del browser.
Per usufruire della connessione bisogna disporre di: un documento di identità valido, un numero di cellulare attivo, un indirizzo di posta elettronica.
Al momento non c’è la disponibilità di stampare dalle postazioni ma è consentito il download su dispositivi mobili.

• Visite guidate per le scuole
La biblioteca promuove e organizza visite guidate gratuite riservate alle scuole. In accordo con gli insegnanti possono essere effettuate, contestualmente, letture a tema relative agli argomenti trattati all’interno della programmazione scolastica. 
Nel corso della visita, della durata di un’ora e mezza, vengono percorsi tutti gli spazi della biblioteca (le varie aree, la sezione bambini-ragazzi, la sezione multimediale).

• Fotocopie
In biblioteca è disponibile il servizio di fotocopiatura nella modalità self-service, limitatamente ai documenti della biblioteca.
La riproduzione in fotocopia è consentita esclusivamente per motivi di studio e nel rispetto della normativa vigente sul copyright.
Le tessere da € 5 e 10 sono acquistabili dal distributore automatico posto accanto alla fotocopiatrice.

• Attività di animazione della lettura per bambini e ragazzi
Aperture straordinarie per l’animazione di storie a tema e organizzazione di laboratori di disegno per bambini da 0 a 6 anni e da 6 a 10.