Le vie della pedagogia: tra linguaggi, ambiente e tecnologie : atti del Convegno internazionale The streets of pedagogy between languages, enviroments [!] and technology : Dipartimento di scienze della formazione, beni culturali, turismo, Università di Macerata, 14-15 novembre 2014
Indice: Sessione prima, La ricerca pedagogica Piero Crispiani, Presentazione. Le molte vie. Michele Corsi, Prolusione. L’impegno e la complessità della ricerca pedagogica. Bronisław Siemieniecki, The horizons of cognitive Pedagogy. Education confronted with new technologies in culture, information and communication.
[...] Carla Xodo, Identità e crisi d’identità: per un’azione educativa che inizia dal sentimento. Stefano Polenta, Round table: Teaching under the lens of a critical view. Pasquale Moliterni, Le didattiche sotto la lente critica. Dorota Siemieniecka, Selection of information in the context of media in education. Giuseppe Alessandri, Didattica e tecnologie: il coding. Giovanni Soldini, Ars maieutica digitalis. Upside down or inside out? Sessione seconda, Lo sviluppo grafo-motorio e l’avvio alla scrittura. Giovanna Ciaccioni, Introduzione. Patrizia Piccinini, I bambini con BES (Bisogni Educativi Speciali): proposte per una didattica inclusiva e integrata Eleonora Palmieri, Ecologia e trattamento abilitativo dei dislessici e dei disgrafici. Giovanna Caforio Massarelli, Il processo della lettura e della scrittura: introduzione allo sviluppo grafo-motorio e l’avvio alla scrittura. Sessione terza, Gli scenari dei BES (Bisogni Educativi Speciali). Catia Meschini, Introduzione. Emanuela Lampis, I BES e la valutazione scolastica: un tema critico. Elvira Cappelli, La costruzione del pensiero matematico: responsabilità e criticità. Sara Pellegrini, Esecutività delle performances. Motricità e rapidità. Raffaela Maggi, BES, autonomia scolastica e didattica inclusiva. Ludovica Laurini, Chi sono i BES? Le possibili classificazioni/tipologie. Sessione quarta, Laboratori di didattica delle scienze. Grzegorz Karwasz, Didattica cognitivista come ricetta in fisica. Federico Buonanno, Mariella Aquilanti, Giada Conti, Francesca Ortenzi, Chiara Bartoli, Claudio Ortenzi, Protists in classroom: model organism for biology teaching. Franco Pirrami, L’educazione scientifica a scuola: l’approccio IBSE (Inquiry-Based Science Education), un supporto alla progettazione didattica.