Biblio Marche SUD,biblioteche Marche,Marche,catalogo,OPAC,ebook,libri,Macerata,ascoli,fermo,biblioteche macerata,biblioteche fermo,biblioteche ascoli,lettura,università macerata, SebinaYOU

CAMPOFILONE - Biblioteca privata 'Titta Bernardini'

Piazza Garibaldi, 1

63828 CAMPOFILONE

Contacts:

Referent: Simonetta Ceccarelli

Tel.: +39 3355932708

E-Mail: info@bibliotecatittabernardini.com

Web site

Web: instagram.com/bibliotecatittabernardini/

Web: facebook.com/bibliotecatittabernardini/

Servizi:

Wi-Fi

Accesso disabili: Partial access

Accesso Internet tramite connessione Wifi; informazioni bibliografiche in sede e on line; document delivery; riproduzione digitale.

Orari

Consultazione interna e servizio di reference (su prenotazione)

dal 02/01/2022 al 31/12/2022

Wednesday:
15:00 - 19:00
Friday:
15:00 - 19:00
La biblioteca Titta Bernardini è una biblioteca privata di conservazione, costituita da fondi librari, fotografici, archivistici e discografici appartenuti al baritono Titta Ruffo, a Ruffo Titta jr. e dal fondo librario di Paolo Ruffo Bernardini.
Tra le collezioni presenti, una ampia sezione è dedicata alla musica e all'opera lirica, oltre l'Archivio Titta Ruffo; un'altra consistente raccolta riguarda la storia del libro e le discipline ad esso connesse, in particolare la bibliografia, la bibliologia,  l'antiquariato e collezionismo librario. Altra sezione è dedicato al mare, con particolare riferimento al Mare Adriatico. 

La Biblioteca sta realizzando un archivio contemporaneo con fotoriproduzioni digitali di alcuni manufatti posseduti, oltre ad una vasta produzione di immagini fotografiche di notevole impatto emotivo che evidenziano le peculiarità delle raccolte sia dal punto di vista estetico che dei contenuti.