L’arte visuale, le sue risorse, la sua storia sono diventati, nel corso del tempo, una disciplina specifica e, nella scuola, una materia.
[...]
Quello dell’arte è però un linguaggio veicolare per eccellenza, perché gli artisti hanno sempre raccontato vicende e pensieri umani e hanno collaborato, con le immagini, alla costruzione delle grandi narrazioni religiose, mitologiche, storiche, hanno dato visibilità a eroismi, miserie, hanno immortalato personaggi, hanno creato figure dei fatti, delle idee, delle emozioni, hanno rappresentato le manifestazioni della natura e illustrato le leggi della fìsica e le conquiste della scienza. Utilizzare l’arte come risorsa educativa significa cercare di immettere nei processi intellettuali, immaginativi e creativi dei giovanissimi, idee, paradigmi, metafore e repertori simbolici desunti e suggeriti dall’esperienza artistica. Questo volume, costruito come un lemmario, affronta il mondo dell’arte attraverso parole chiave che aiutano a comprendere e condividere il senso delle sue più importanti manifestazioni. Educatori e genitori possono utilizzare le risorse simboliche dell’arte per costruire insieme pensiero, sensibilità e conoscenza. Gli insegnanti, di ogni materia e ambito disciplinare, possono trovare spunti visuali per affrontare problemi, idee e snodi concettuali che l’arte, con i linguaggi che le sono propri, condivide con tutto ciò che chiamiamo sapere e cultura.